Fantascienza & Fantasy

Visualizzazione post con etichetta Serie tv. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Serie tv. Mostra tutti i post

Certe serie tv, così ripetitive e banali, dovrebbero essere vietate per legge.
Ma siccome ogni generazione di adolescenti ha il diritto di avere i propri eroi di cartapesta, ecco che viene sfornato l'ultimo (purtroppo solo in senso temporale) prodotto.
Esseri umani modificati geneticamente (i Tomorrow People) e quindi in possesso di poteri (le tre "t": telecinesi, teletrasporto e telepatia) che vivono nascosti tra noi. Ovviamente perchè c'è un cattivone che va in giro a sterminarli perchè li crede un pericolo per l'umanità.
Il cattivone è lo zio dell'eroe (sedicenne in possesso di un tale potere che è l'unico in grado di salvarli e di salvare il mondo intero...) il cui padre (e fratello del cattivo) è scomparso da anni. Se non vi sembra abbastanza scontato aggiungiamo che la "bella" dei buoni capisce immediatamente che lui è il profeta destinato a condurli verso la salvezza, poi c'è quello a cui piace la "bella" che ovviamente lo avversa appena lo incontra. 
Già.
Ci sono così tante banalità in ogni singola scena del telefilm che lo rendono sinceramente intollerabile.
Non si può proprio guardare.
Probabilmente il target cui la serie è dedicata non ha avuto ancora il tempo per essere aggredita molteplici volte da queste banali trame, e magari riuscirà ad apprezzare qualcosa (oltre al taglio di capelli ed ai giubbottini cool che sfoggiano i protagonisti).
Se avete il dubbio su come passare una serata, cliestere e colonscopia oppure Tomorrow People, cominciate pure a riempire la pompetta di gomma.
Voto: 1
Read More …

La cosa più misteriosa di questa serie tv di genere "paranormale" è il suo relativo successo, confermato dall'ancor più misterioso perdurare.
Evidentemente gli appassionati del genere sono così famelici, o di bocca così buona, da seguire con assiduità una serie ormai arrivata all'incredibile nona stagione.
Nove!
Protagonisti sono due fratelli, quello furbo e quello bello, che combattono il male cacciando demoni per tutta la sterminata provincia americana. Ovviamente salvando il destino del mondo quasi ad ogni puntata, poichè è noto che la trincea del destino del mondo attraversa i paesaggi più sperduti del Nebraska e del South Dakota.
Ad un certo punto della storia, per ravvivare una serie che stava morendo di stanchezza, viene introdotta una trama "cristiana", con angeli e demoni che si scontrano per il possesso del paradiso dal quale Dio è scomparso. Gli stessi angeli si dividono e combattono tra di loro, tanto che non si capisce più se ce ne sia davvero uno buono (anche Castiel, che diventa personaggio praticamente fisso della serie, ha i suoi problemi etici).
Ovviamente tutta la guerra fra il bene ed il male (anzi: tra il Bene ed il Male), ruota attorno ai due fratelli. Che muoiono talvolta, ma sono così preziosi che c'è sempre qualche Potere che li fa risorgere.
La serie è evidentemente orientata ad un pubblico di adolescenti, cosa che non sarebbe necessariamente un male, se non fosse che gli spessori dei personaggi e delle trame sono praticamente inconsistenti.

Voto: 4,5


Read More …

Prendete la graziosa cittadina di Stars Hollow (della serie "Una mamma per amica"), incapsulatela sotto una cupola di misteriosa energia, poi lasciate capire ai telespettatori che l'amena località è abitata da un'umanità non dissimile da quella di Twin Peaks, aggiungete una spuzzatina di Lost (immancabile in una serie inizia XXI° secolo) ed otterrete questa serie.
Tutti hanno segreti. Di tanto in tanto qualcuno "sbrocca" di brutto (sequesti, omicidi ecc.), altri hanno misteriose convulsioni, epidemie... succede sempre qualcosa a questi poveri campagnoli rinchisu sotto il "dome", di cui almeno questa volta non sono colpevoli i "militari" (negli Usa, almeno per Hollywood, quando succede qualcosa di strano è sempre colpa dei servizi segreti o di una delle tanti armi, pubbliche o private).
La serie è girata benissimo (c'è Spielberg tra i produttori, oltre a King, dalla cui opera è tratta) ed è sufficientemente godibile, anche se in realtà sembra mancare di mordente.
La prima serie è di tredici puntate, in cantiere sembra esserci la seconda (purtroppo siamo abituati a serie interrotte sul più bello, improvvisamente).
Personalmente (ho visto solo le prime puntate) non mi coinvolge più di tanto, ma forse è come un diesel. Magari poi "decolla".
Voto: 6,5

Read More …

Qualche giorno fa sono state rese note le nomination per i Premi Hugo 2012. Per quanto riguarda la categoria film questi sono i candidati in corsa, colgo l'occasione per qualche considerazione:
  • Captain America: il primo vendicatore (faccio fatica a comprendere perchè: il film è banale, ripetitivo, mal recitato, un'ignobile opera destinata a dodicenni con gravi problemi intellettivi che oltretutto minaccia di avere almeno un seguito)
  • Il Trono di Spade (eccezionale, semplicemente eccezionale, anche se si tratta di una serie piuttosto che di un film)
  • Harry Potter e i doni della morte II° (discreta conclusione di una serie di film che sicuramente ha lasciato un segno)
  • Hugo Cabret (un gran film, il candidato più forte per il premio)
  • Source code (a malapena guardabile, inserito forse perchè non c'era altro, o forse perchè se c'è Captain America perchè non questo film?)
Read More …

Fra pochi giorni, l'8 aprile 2012, i nuovi episodi (la 5° serie) della più divertente serie tv dell'ultimo decennio (e nel complesso seconda solo a Friends): la teoria del big bang (TBBT).
Per chi non la conoscesse (ma dove siete stati finora?) i protagonisti principali sono un gruppo di nerd di Pasadena:
Sheldon, un fisico teorico tanto geniale quanto problematico (quasi autistico) nei rapporti umani, affetto da mille manie ossessive,
Leonard, coinquilino, un fisico sperimentale vessato dall'amico, che gli fa da interfaccia col resto dell'umanità,
Koothrappali, astrofisico indiano, incapace di parlare con le ragazze,
Howard, ingegnere spaziale, uno sfigato ossessionato dalle ragazze che però vive ancora con la madre, un essere volgare che non appare mai.
In questo gruppo di nerd appassionati di fumetti, film di fantascienza, giochi di ruolo e videogames che si incontra nell'appartamento di Sheldon e Leonard, irrompe la nuova vicina di casa, Penny, cameriera ed aspirante attrice, nel più classico confronto tra "pupa" e "secchioni".
Gli episodi sono divertentissimi, grazie soprattutto alla follia di Sheldon (il suo mito: il dottor Spock), le battute sono inframezzate da citazioni di opere fantasy & sf di vario genere (pare che molto si sia perduto nella traduzione).
Voto 10+
Read More …