Fantascienza & Fantasy

La mia recensione giunge troppo tardi per salvare qualcuno, ma quanto sia terribile questo film deve essere detto. Testimoniato ai posteri.
La nuova serie a firma del celebrato J.J, Abrams ripercorre, in peggio ovviamente, gli stessi errori compiuti dalla seconda trilogia di Guerre Stellari.
Sono films fatti per un pubblico di dodicenni americani, quindi con trame improbabili e soprattutto personaggi che non trovano alcun riscontro nella realtà. Anche se si tratta (in teoria) dei personaggi "giovani" di Star Trek, i protagonisti si comportano -appunto- come se fossero viziati dodicenni privi di qualsiasi contatto con la realtà.
Detto questo è imbarazzante qualsiasi ulteriore commento. Gli attori non sono veramente "attori", più che recitare simulano qualcosa che non è vita, ma neppure fumetto (perchè i fumetti possono essere una cosa seria). Abrams più che un regista è un assemblatore di effetti speciali alternati, ma anche no, a colpi di scena che vorrebbero essere d'effetto, ma che alla fine sono pure scontati (far morire Kirk! Ma chi ci poteva credere?).
L'unica figura che suscita simpatia (Kirk è odioso quanto un'operazione chirurgica d'emergenza senza anestetico, Spock è legnoso quanto la foresta pietrificata, Scott è un insulto vero e proprio) è quella del cattivo, anche se Khan giovane sta a Khan vecchio come la verdura sta alla deriva dei continenti.
Ad un certo punto, durante non so più quale epico scontro indimenticabile, ho tirato fuori lo smartphone per giocare a Risiko. Tanto il film era appassionante. Non scherzo.
Se questi sono i risultati delle grandi produzioni di Hollywood, speriamo in Big One e nella faglia di Sant'Andrea che si portino in fondo al mare tutto quanto per ricominciare senza la zavorra di questo orribile (cinematograficamente parlando) presente.
Voto: improbabile, inclassificabile, semplicemente inguardabile.

Categories: ,

5 Responses so far.

  1. giovanni remo says:

    D'accordo, è il tuo blog e ci puoi scrivere quello che vuoi, ma parlare male di Into darkness, e del rilancio cinematografico di Star Trek, sostenendo che le trame sono improbabili e personaggi senza riscontro con la realtà è ridicolo. Questo è un film di fantascienza, non un film di neorealismo espressionista berlinese. Le trame devono essere improbabili e i personaggi non devono avere niente a che fare con la realtà! Visto che magnifichi la prima trilogia di Guerre Stellari ti chiedo: tu conosci, nella realtà, quache cavaliere Jedi?

  2. % giovanni

    1) in effetti mi zio è un cavaliere jedi, ha anche il distintivo;
    2) il film fa schifo, perchè in primo luogo i personaggi non sono reali, e se non capisci cosa intendo dire (oh beh: l'incrocio tra un tronista deficiente ed un bulletto californiano strafatto di coca);
    3) palesente è stato tarato sul cervello di un dodicenne medio americano, i personaggi sono fatti apposta per gonfiare l'ego già ipertrofico di un dodicenne viziato e la trama è una cosa malfatta per cucire insieme una fila infinita di scene pseudoadrenaliniche (dopo un po', se hai qualche neurone attivo, ti fai due palle colossali.
    in definitiva: sei se un adolescente, caro giovanni, ricordati di questo commento e rivedi il film tra una quindicina d'anni, ma senza una buona scorta di birra sono sicuro che non lo reggerai più di un quarto d'ora,
    se invece quegli anni in più ce li hai già, cazzo: vedi di crescere per davvero!

  3. Anonimo says:

    Ammazza se sei cattivo, giuro di non postare più commenti sul tuo blog.

  4. caro giovanni,
    forse sono stato cattivo, ma nei tuoi riguardi la cattiveria è colata un po' fuori da quella che i realtà ho riversato a piene mani nel film in questione,
    mi fa incazzare come un bufalo avere delle risorse quasi infinite, almeno un attore decente e fior di sceneggiatori per partorire un film così,
    un vero spreco... un'occasione buttata,
    sono certo che si possono fare film che portano al cinema anche i dodicenni di cui sopra, che però sono apprezzabili anche dai più grandi,
    in questo caso si è fatta più un'operazione da fast&furious che un vero film...
    tutto qua,
    se per caso ti ho offeso... ecco: un danno collaterale :)

    p.s.
    però ancora non ho capito cosa tu abbia trovato di bello in un film la cui trama è........... banale ed inesistente, interpretata da tronisti di bel air

  5. giovanni remo says:

    Nessun problema, io sono un nerd fanatico di Star Trek e quindi, per partito preso, trovo che tutto quello che produce il marchio è bello.
    Nessuna offesa.

Leave a Reply