Fantascienza & Fantasy

Gargoyle prosegue nell'ammirevole opera di presentare nuovi autori. Ma soprattutto di valore.
Le spade dell'imperatore (ovvero "le cronache del trono incompiuto", una trilogia) è un vero e proprio "classicone": un nemico misterioso uccide l'imperatore e mette in pericolo l'intero impero. 
La storia è raccontata seguende le peripezie dei tre figli dell'imperatore, il primogenito Kaden che da otto anni vive in un remoto eremo, addestrato da ferrei monaci per conseguire la piena coscienza di se e forse l'acesso ad antichi poteri, il secondo Valyn invece è un cadetto del più incredibile gruppo di guerrieri del mondo conosciuto, ed infine Adare, che pur essendo la maggiore non potrà mai salire sul trono perchè femmina, però è stata nominata ministro.
Intrighi, attentati, omicidi... c'è tutto.
I personaggi magari sono un po' stereotipati, l'ambientazione non è proprio originalissima, ma la storia ha ritmo, si legge bene e scorre. Infatti quello che manca in originalità è compensato dall'intreccio, su cui l'esordiente Staveley si è prodigato.
Tutto sommato un'opera gradevole, e se Staveley saprà migliorarsi potrebbe un giorno scrivere qualcosa al livello di un Gemmel, per fare un nobilissimo esempio (ormai perduto).
Voto: 7

Categories: , ,

Leave a Reply