Fantascienza & Fantasy

Prendete "Salvate il soldato Ryan", aggiungete "Ricomincio da capo" e mixatelo con "Indipendence Day" ed otterrete questo film.
Il tema dell'invasione aliena è uno dei più sfruttati della fantascienza, e non per questo vorrei parlare male del film. In fondo l'idea funziona sempre se è ben sviluppata, ed infatti ci sono recentissimi esempi (una decina, più o meno, negli ultimi anni). Possono cambiare gli scenari, ma all fine è sempre la guerra tra il bene ed il male, con l'eroe che vittoriosamente consegue la salvezza finale. Che si tratti delle Termopili o di Tattooine la storia è sempre quella.
In questo caso il regista (Doug Liman, che aveva girato il non degno di nota Jumper) ha diretto un film decisamente senza alcun briciolo di inventiva. I cattivi Mimic (immaginate un felino alieno composto da matasse di fil di ferro particolarmente nevrotiche) hanno occupato l'Europa e minacciano di invadere anche la Gran Bretagna, dove è stato mandato il protagonista, il maggiore Cage (Tom Cruise, l'unica vera "novità" del film è che al 52enne sono riusciti a togliergli almeno venti anni dal volto, miracoli dei truccatori e della chirurgia) dell'esercito americano ma in realtà uomo di PR, così vigliacco che il comandante in capo inglese decide di sbatterlo in mezzo alle truppe che il giorno dopo invaderanno la Francia.
E così, rubandolo praticamente a Spielberg, ecco lo sbarco in Normandia (più o meno) nel quale il nostro eroe ha una fondamentale disavventura, che lo sbatte pari pari nel Giorno della Marmotta (Ricomincio da capo, graziosa commedia con Bill Murray e Andie Mac Donald (trama riproposta anche in Italia da Albanese) e così comincia un infinito loop, che se al tempo di Bil Murray era divertente adesso sembra solo l'infinito tentativo di vincere un videogame.
E' impossibile rovinare il finale, quindi i buoni vincono, ma fino ad allora c'è tanta adrenalina (combattimenti ecc. ecc.) ma qualcosa che stimoli il cervello decisamente no. Se non individuare le varie scene "rubate" ad altri film (questo piacere ve lo lascio).
Se volete gustarvi un film con una porzione da due chili di pop corn ed una tanica di birra, questo è perfetto. Sennò sono costretto a dare come
Voto: 4,5

Categories: ,

Leave a Reply