Fantascienza & Fantasy

Non sono pochi i delusi, il confronto con Alien (oppure, per restare in tema fantascientifico, il vero capolavoro di Scott, Blade runner) è a sfavore del recente Prometheus.
Eppure...
Da anni Ridley Scott produce film tutt'altro che indimenticabili, anzi: decisamente da dimenticare (Le crociate, Robin Hood ecc.), Prometheus nonostante una serie di difetti da B movie (gli astronauti che si tolgono il casco perchè l'aria sembra respirabile, senza ulteriore analisi, la "sorpresa" del personaggio di Guy Pearce... quello interpretato da Charlize Theron, giusto per accennarne alcuni) sostanzialmente è un buon film di fantascienza.
Molto buona l'ambientazione, ovvero il satellite destinazione dell'astronave Prometheus (peccato oper l'astronave, una specie di assurdo transformer) e l'installazione aliena dove evidentemente verranno ritrovate le note creature. E non solo.
Non c'è molto da raccontare, soprattutto per non rovinare il piacere della visione. Un punto è interessante: la vicenda si svolge nel 2093, mentre Alien nel 2122, un intervallo di trenta anni che lascia presagire almeno un secondo episodio (se non un terzo) che raccordi le avventure della Prometheus con quelle della Nostromo.
Voto: 7

Categories: ,

Leave a Reply