Fantascienza & Fantasy

Nonostante le più che favorevoli critiche che ho potuto leggere in rete, è mia opinione che il titolo di questo romanzo rispecchi esattamente il suo contenuto.
Zero.
Marketing estremo, brand segreti, prodotti clandestini, informatica ecc. ecc. un coacervo di elementi che servono a sollevare una nube di fuffa per nascondere il vero zero del romanzo: il contenuto.
Persino il climax finale, il momento di scontro cui l'autore ci vuole portare, è francamente banale e fiacco.
Più che un romanzo è il progetto per stendere una sceneggiatura da cui ricavare un film di facile consumo, qualche effetto speciale non troppo impegnativo, il settore costumi affidato a Jean Paul Gaultier e qualche attore belloccio (di richiamo) per interpreate le parti principali.
Non si può immaginare un motivo diverso per quest'opera, l'unica alternativa possibile è l'inaridimento della vena creativa di Gibson. Cosa cui non voglio credere perchè sarebbe una vera perdita.
In definitiva 550 pagine decentemente scritte quanto sprecate. Perchè i personaggi sono in qualche modo "sofferenti" di credibilità (seppur molti sono gà stati visti in precedenti romanzi), la storia arranca malamente di scena in scena, talvolta con veri e propri "salti" di fotogramma, con lo stesso brio ed entusiamo di una relazione politica di una sezione provinciale DC del 1982.
Voto: 4,5

Categories: ,

Leave a Reply