Fantascienza & Fantasy

Innanzi tutto non si tratta di un romanzo, bensì di una serie di racconti aventi come protagonista lo stesso soggetto: Haviland Tuf, bizzarro ed eccentrico mercante spaziale intriso di senso etico e di una singolare e filosofica ironia. Un personaggio che indiscutibilmente Martin ha distillato dalle opere di Jack Vance, ma anche un po' da Don Chisciotte.
Tuf, dopo essersi ritrovato rocambolescamente al comando di un'antica e potentissima astronave da guerra batteriologica, spinto dal suo alto senso morale decide di utilizzare l'incommensurabile potere cadutogli inaspetattamente in mano per aiutare l'umanità. Accompagnato dai suoi gatti (Fungo, Caos.. Sciagura...).
La galassia che fa da sfondo alle avventure di Tuf con la sua millenaria Arca ecologica è molto arretrata rispetto al glorioso passato, finito con la terribile guerra di cui l'Arca è l'ultimo prodotto di una tecnologia ed una scienza altamente evolute. L'umanità, non più guidata dalla Vecchia Terra, si è frammentata e divisa in popolazioni sempre più diverse  elontane, ognunja con le sue peculiarità.
Anche questo scenario indubbiamente ricorda Vance (dal ciclo dei Principi Demoni, ai cicli di Alastor o Durdane), ma la scrittura di Martin non è altrettanto barocca (anche se alcuni dialoghi fra Tuf e gli altri personaggi cercano di imitarne lo stile).
A parte il dovuto pedaggio pagato a Vance, l'opera è comunque godibile: indubbiamente scorre bene alla lettura e, pur mancando della "tempra" delle Cronache, non di meno si tratta di uno dei pochi libri decenti di S.F. pubblicati in Italia nel 2013.
Purtroppo la copertina con cui è uscito da noi è assai diversa da quella americana.
Voto: 7,5

Categories: ,

Leave a Reply