Fantascienza & Fantasy

Brutto difetto avere pregiudizi. Ho atteso per mesi il momento giusto (che non veniva mai) per vedere questo film, finchè alla fine non mi sono deciso.
Brutto difetto avere pregiudizi, ancor di più se poi scopri di avere avuto ragione.
La cosa più antipatica di questo film è stata la recitazione (secondo il contratto di lavoro si parla di questo, anche se sarebbe più corretto parlare di altro, tipo "sbuffare e spiaccicare il muso davanti alla camera da presa") di Rihanna cui auguro una lunga e ricca carriera. Musicale. Al cinema no, per favore.
La cosa più sconclusionata di questa scombiccherata storia pseudofantascientifica... è difficile da dire. Non c'era una singola scena che avesse un senso. Il protagonista praticamente nel giro di una notte passa da essere uno spiantato buono a nulla destinato alla galera, ad essere un ufficiale di Marina (va bene le carriere veloci, ma qua siamo all'assurdo) fidanzato con la figlia dell'ammiraglio (la solita bionda, così banale nella sua normalità di bellona bionda da essere insopportabile), ed alla fine eroe (un attimo prima di essere buttato fuori dalla Marina per conclamata incapacità).
Gli attori? Per la massima parte in linea con la recitazione di Rihanna. Persino Liam Neeson (ha debiti di gioco? un mutuo stellare sulla casa? come ha fatto il protagonista di Michael Collins e Schindler's List a finire in questa zuppa?) è rigido come uno scoglio ed espressivo come un peto di scimmia.
Qualcuno ha cercato di "valorizzare" il film attribuendogli autoironia ecc. ecc., in realtà è solo un'enorme furbata girata per estorcere denaro al pubblico cui è rivolto: gli adolescenti, maschi, che trascorrono buona parte del loro tempo davanti ad una consolea sparacchiare agli alieni. E magari ai compagni di scuola.
E l'inserimento della "ciliegina" da richiamo di Rihanna ne è la conferma.
Un pregio? Anche questo film ha una fine. Purtroppo si parla di un sequel.
Voto: 3--

Categories: ,

Leave a Reply