Fantascienza & Fantasy


Nel 2007 la gloriosa Nord (quando ancora si occupava veramente di fantascienza e fantasy) pubblicò questo libro, il primo di un ciclo detto dei "Bastardi gentiluomini", di un autore esordiente, lo sconosciuto Scott Lynch. La serie completa nel progetto avrebbe dovuto annoverare complessivamente sette volumi. Il secondo è stato pubblicato in Italia come "I pirati dell'oceano rosso", nel 2008, poi più nulla. Ritenevo che fosse dovuto alla terribile trasformazione della casa editrice Nord (da caposaldo del genere F&SF a... fate voi), invece solo in questi giorni è prevista l'uscita -americana- del terzo romanzo ("The republic of thieves"). Torna la speranza di poter gustare le mirabilanti imprese di Locke Lamora e dei suoi ribaldi compari.
Locke Lamora è un abilissimo e simpatico furfante, ladro e truffatore professionista che -in ossequio ai dettami di Robin Hood- è dedito sì alla malversazione, ma solo nei confronti di chi in fondo se lo merita.
Prendete una spruzzatina di Fritz Leiber, aggiungete due parti di Jack Vance, un tocco di Assassin's Creed ed otterrete un'opera gustosa, piena d'azione, con personaggi forse appena stereotipati, ma veramente divertenti.
La fortuna di questo ciclo è anche che le opere, almeno quelle pubblicate, hanno solo dei riferimenti, com'è ovvio che sia avendo gli stessi protagonisti, ma non sono "collegate". Ognuna è una storia a se, niente a che vedere con quegli esasperanti cicli, ad esempio "La ruota del tempo", che non sai mai come andrà a finire finchè non sei arrivato alla pagina -complessiva- n.15.378!
Insomma: coloro cui piace il fantasy, quello vero, setaccino la rete per reperire una delle ultime copie ancora disponibili di Scott Lynch.

P.S.
Se avrete la sensazione, leggendo questo primo romanzo, di essere in vacanza nella Venezia rinascimentale, sappiate che non avete le traveggole.
Voto: 8,5

Categories: , ,

Leave a Reply