Fantascienza & Fantasy

Si tratta del primo romanzo di uno dei più grandi cicli fantasy (anche se in realtà si tratta di un'etichetta abbastanza "angusta" in questo caso): "Il libro del nuovo sole".
Cinque sono i volumi che compongono il ciclo (l'ombra del torturatore, l'artiglio del conciliatore, la spada del littore, la cittadella dell'autarca, Urth del nuovo sole). Il protagonista è Severian, apprendista torturatore, in viaggio attraverso un mondo futuro regredito in un'oscuro medievo dominato dalla figura dell'Autarca.
La scrittura è elaborata, infarcita di termini a dir poco desueti (se non addirittura arcaici), la storia si presta a più chiavi di lettura, mai facile e mai banale. Sicuramente si tratta di un'opera adulta, non adatta a palati abituati a Harry Potter (e soprattutto a Licia Troisi).
Fanucci prosegue nell'ammirevole (e probabilmente per lei sufficientemente profittevole) opera di ripubblicazione delle migliori opere a suo tempo edite da Nord, casa editrice dal nobilissimo passato, tanto quanto è triste il suo presente.
Voto 9

Categories: , ,

Leave a Reply