Fantascienza & Fantasy

Da un fatto storico avvenuto nel 18° in Giappone Hollywood ha voluto trarne un film, alla solita maniera hollywoodiana. Insomma: 47 samurai cui lo shogun concesse di uccidersi con onore (mediante seppuku) nonostante il terribile delitto commesso (aver disubbidito ad un suo ordine) grazie al coraggio dimostrato per vedicare il loro signore, in questo momento stanno meditando la più tremenda delle vendette.
Coraggio, onore e lealtà che li condussero al loro destino di morte non potevano essere "sputtanati" così. Un vero e proprio crimine, per produrre in film indegno.
La storia è diventata una specie di farlocco fantasy pseudo giapponese, da qua l'interesse a commentarlo. Più che altro per difendere l'appassionato tradito da alcune stravaganti recenzioni trovate su internet. Chi ha commentato bene questo film non può che essere un azionista della casa di produzione. Oppure ha finito le medicine.
La cosa peggiore è osservare per circa due ore la tragica figura del protagonista, quello che fu un attore che ha lavorato molto nel campo della fantascienza e del fantasy: Keanu Reeves. Non è tanto l'imbolsimento generale da appassionato di Big Mac (si muove come un cinghiale trafitto da decine di dardi di tranquillanti), piuttosto l'evidente tracollo dovuto ad una vecchiaia piombatagli addosso disperatamente. Tutti siamo destinati ad invecchiare, ma come a suo tempo Keanu appariva quasi alieno per i suoi lineamenti, adesso sembra pagare duramente quel credito infinito.
La storia è la solita: il cattivo, sobillato da una perfida strega (i due personaggi meno sono credibili del peggior albo da fumetti mai sfogliato), inganna il tutore di Keanu (trovatello e mezzosangue, come tanti personaggi di Dickens ma con ben altro spessore) e padre della bella fanciulla (che ovviamente ama il brutto anatroccolo, disprezzato anche dagli amici) ed in pratica lo fa condannare a morte mediante seppuku. I suoi samurai decidono di vendicarlo, diventando fuorilegge ronin, ed ovviamente grazie all'indispensabile anatroccolo diventato cigno giustizia ed amore trionfano sul male.
Si può salvare qualcosa?
Decisamente no.
Il film è pura sofferenza. Da vedere solo se avete scoperto inclinazioni per il masochismo cinematografico.
Voto: 2

Categories: ,

Leave a Reply