Fantascienza & Fantasy

Si tratta di fantascienza un film che, al netto delle critiche tecniche (questa fra le tante), vuole essere una rappresentazione "reale" di un viaggio orbitale?
In teoria no, ma anche si. Anzi: più si che no.
Il film, come dichiarano anche alcuni esperti del settore, riesce comunque a comunicare assai bene l'esperienza di un volo nello spazio. Ed in fondo quel senso di meraviglia (sense of wonder) che (immaginiamo) si provi ad abbandonare il nostro pianeta e viaggiare fra le stelle (anche se nel'assoluta prossimità della superfice terrestre) è ciò che ha avvicinato ogni appassionato alla fantascienza.
Per fare una battuta, l'unica cosa veramente fantascientifica (nell'accecione comune: "improbabile") è lo svolgimento del film e la sua conclusione. Che non spoileriamo.
Comunque, lassù nello spazio alla nostra coppia (Bullock, soprattutto, ormai prossima al mezzo secolo ovvero la miglior pubblicità di una vita sana e sportiva, ed il gigionissimo Clooney, calato nella parte dell'astronauta che "tutte" vorrebbero alla guida di una navicella spaziale) ne affronta di tutti i tipi. Di disatri, ovviamente.
Il film è girato magistralmente (Cuaron), con ritmo continuo ma senza essere inutilmente esasperante. La tensione è alta anche nei momenti in cui non sembra succedere niente. Ma soprattutto le immagini dallo e dello spazio sono spettacolari.
In conclusione: non è un film di fantascienza, ma un vero appassionato di fantascienza non può perderselo. A prescindere dagli Oscar (sette) che si è aggiudicato.
Voto: 8

Categories: ,

Leave a Reply