Fantascienza & Fantasy


Tecnicamente parlando si tratta di un film di fantascienza post apocalisse (è tratto da un fumetto francese) ma per l'estrema improbabilità complessiva del "contesto" personalmente lo ritengo più un "fantasy". Certo, anche l'esistenza dei Romulani è altamente improbabile, ma non per questo catalogherei come fantasy Star Trek.
Torniamo al film: la storia probabilmente è ottima per un fumetto, ma sul grande schermo... il pianeta è completamente coperto dai ghiacchi, l'umanità è completamente sterminata a causa di questa nuova era glaciale con l'eccezione di coloor che sono riusciti a salire a bordo di un treno che gira senza sosta per tutto il mondo. Nei vagoni di coda vive la feccia, oppressa e sfruttata, nella locomotiva il visionario miliardario che ha costruito il treno e la ferrovia. L'eroe guida la riscossa e nel lungo percorso e sanguinoso verso la testa gli succederanno molte cose. Finchè alla fine un terribile segreto verrà svelato (segreto solo per coloro che sono stati un po' distratti, per gli altri è molto banale).
Se non fosse per la mostruosamente brava Tilda Swinton (che interpreta magistralmente la perfida ed untuosa Mason), una grande attrice si vede anche in film di ben diverso spessore rispetto alla sua solita filmografia, il resto del cast potrebbe essere quello di un telefilm (Chris Evans  legnoso, John Hurt usato pochissimo).
Lo stile della regia è quella tipica coreana, probabilmente è Bong Joon-ho colui chein qualche modo è riuscito col materiale a disposizione a strappare una sofferta sufficienza.
In conclusione è appena passabile, però vista l'attuale offerta cinematografica...
Voto: 6,5

Categories: ,

Leave a Reply